La cartella clinica infermieristica

La piattaforma MEDarchiver CARDIOLOGY consente anche la gestione di tutta l’attività infermieristica.

Una delle principali esigenze del personale infermieristico consiste nella creazione del piano assistenziale. A disposizione dell’infermiere, Cardio Hospitalization Record prevede un ulteriore modulo di gestione della pianificazione di tutte le attività connesse con la cura del paziente, che costituiscono il “Piano di assistenza del paziente”. Esso indica ora per ora le attività che devono essere erogate. E’ possibile definire dei protocolli di assistenza che comprendo le attività da erogare e distribuite su tutta la giornata.

Il “Piano assistenziale del paziente” include le attività di igiene, la somministrazione dei pasti, la somministrazione delle terapie, il controllo dei presidi ecc: le attività possono essere documentate facilmente e rendono possibili valutazioni cliniche, analisi dettagliate nel lungo periodo e la classificazione automatica del grado di autonomia dei pazienti ricoverati. Il sistema prevede inoltre la definizione di protocolli di cura del paziente, i quali aiutano a standardizzare e documentare le attività infermieristiche svolte.

Niente più ridondanza di dati, errori dovuti all’inserimento di doppie informazioni: la comunicazione tra medico e infermiere quale requisito fondamentale per la cura del paziente.

Tra le funzionalità incluse:

  • Valutazione del paziente all’ingresso
  • Valutazione giornaliera del paziente
  • Definizione dei bisogni assistenziali (BAI)
  • Monitoraggio dei bisogni assistenziali(monitoraggio BAI) 
  • Procedure, eventi o incidenti
  • Rilevazione dei parametri vitali  
  • Gestione del diario infermieristico  
  • Gestione del bilancio idrico ed ematico
  • Costituzione del piano assistenziale

 

Valutazione di punteggi e score

MEDarchiver Cardiology consente di attivare schede per il calcolo di indici o di scores (come ad. es. GCS, SAPSII, ecc.). Queste schede possono essere precompilate con tutte le informazioni già registrate nel sistema. Il fabbisogno di risorse infermieristiche o di operatori socio sanitari può essere determinato in base alla valutazione della complessità assistenziale di ogni singolo paziente (ad es. in funzione della diagnosi) e/o al relativo piano di assistenza definito. In questo caso è possibile assegnare dei punteggi o dei pesi che possono essere estratti con appositi report. Tutte le informazioni strutturate disponibili sulla piattaforma MEDarchiver Cardiology possono essere sfruttate per ulteriori elaborazioni di carattere clinico, amministrativo od organizzativo.