Obiettivo Semi-Closed Loop
Registrare nello stesso sistema le valutazioni dei parametri vitali ed i dati di prescrizione e somministrazione delle terapie permette di implementare la gestione del “semi-closed loop”, secondo i protocolli internazionali ed i più recenti studi, che dimostrano non solo l'enorme impatto di questo approccio nella riduzione dei rischi, ma anche la maggior efficacia dei trattamenti farmacoterapici.
- La terapia viene prescritta sulla base dei parametri vitali del paziente
- La somministrazione della terapia farmacologica produce una variazione nei parametri vitali del paziente
- La variazione dei parametri vitali del paziente può essere utilizzata come input per produrre una nuova prescrizione o modificare quella esistente
- Il sistema, disponendo in ogni istante sia dei parametri vitali sia dei dati di prescrizione, può avvisare automaticamente gli operatori che è necessario rivedere la terapia in atto, indicando le variazioni opportune secondo i protocolli impostati.
La gestione del semi-closed loop differisce da quella del closed loop completo in quanto l'operatore deve comunque confermare le variazioni suggerite dal sistema, e metterle in atto fisicamente agendo sulle pompe di infusione.
I protocolli di controllo possono essere usati sia per il raggiungimento di condizioni target di determinati parametri, sia per il controllo del mantenimento delle condizioni attese e la generazione di allarmi e avvisi.
Una soluzione all'avanguardia, possibile solo mediante l'integrazione perfetta di un unico strumento di gestione per le prescrizioni di terapia, i dispositivi di monitoraggio e le pompe di infusione.
integrazione con il sistema di monitoraggio
I dati prodotti dalla centrale di monitoraggio vengono automaticamente rilevati e visualizzati in forma grafica nel modulo relativo alla grafica giornaliera e non devono pertanto essere registrati manualmente da parte del personale infermieristico. E' possibile configurare il sistema in modo tale che la rilevazione dei parametri fuori range produca automaticamente una registrazione sul diario clinico.
La soluzione MEDarchiver Cardiology di acquisizione dei paramentri vitali e dei segnali biomedici permette di acquisire i dati provenienti da apparecchiature elettromedicali.
A seconda della modalità di interfacciamento i dati vengono acquisiti real-time oppure allo scatenarsi di particolari eventi configurabili (come può avvenire, ad esempio, per gli elettrocardiogrammi acquisiti dal modulo nel momento in cui il medico conferma il referto).
Tutti i dati che la strumentazione invia, siano essi immagini, parametri vitali, forme d'onda o allarmi, vengono raccolti e concentrati oppurtunamente nella cartella clinica del paziente: questo consente la realizzazione di una cartella clinica completa del paziente in cui la visualizzazione sincronizzata nel tempo di tutti i parametri permette di migliorarne la lettura e di ridurre l'errore commesso dal personale medico.
MEDarchiver CARDIOLOGY
- supporta interfacciamenti HL7 con le centrali, mono (acquisizione parametri) o bidirezionali (invio dati pazienti e letti a centrale)
- supporta anche interfacciamenti diretti con protocollo proprietario per centinaia di dispositivi elettromedicali, ove necessario.
I dati paziente possono così essere visualizzati direttamente sul foglio di lavoro del paziente di competenza, compresi quelli acquisiti indirettamente dai respiratori attraverso il sistema di monitoraggio.
MEDarchiver CARDIOLOGY supporta inoltre la visualizzazione tabellare e grafica integrata di tutti i dati acquisiti da tutte le apparecchiature, incluse i monitor, i ventilatori, le telemetrie, ecc. La presentazione dei dati è sincronizzata e aggregata con altri dati raccolti manualmente relativi ad ulteriori parametri vitali, eventi, incidenti, terapie, ecc.
integrazione con le pompe di infusione
L’interfacciamento delle pompe è possibile in modo mono (acquisizione dei dati di infusione) o pseudo bidirezionale (trasferimento alle pompe di informazioni relative alla prescrizione, attraverso invio di “ordini” sulla pompa da confermare manualmente sulla pompa da parte dell’operatore, oppure trasferimento con codice bidimensionale su etichetta farmaco della prescrizione per lettura ed impostazione assistita dei dati sulla pompa da parte dell’operatore).
In nessun caso MEDarchiver CARDIOLOGY trasferisce le impostazioni di somministrazione prescritte direttamente alla pompa per attuazione immediata. Il collegamento delle pompe come descritto può avvenire attraverso interfaccia HL7 o proprietaria con la maggior parte dei sistemi in commercio. I dati recuperati dalle pompe infusionali sono visualizzati direttamente nel foglio di terapia del paziente.