I fondamentali della collaborazione

Il diario clinico

Il diario clinico ha lo scopo di documentare nei tempi appropriati e per il singolo paziente la situazione clinica, la realizzazione e l’adeguatezza del piano diagnostico, terapeutico e assistenziale (decorso clinico, decisioni inerenti il programma terapeutico di cura, procedure, eventi o incidenti).

Le informazioni vengono registrate contestualmente al verificarsi dei fatti cui si riferiscono, e sempre in modo che il compilatore sia identificabile: l’interfaccia a colori identifica le voci registrate dai medici, quelle registrate dal personale infermieristico, e le voci che automaticamente vengono riportate nel diario inerenti a prescrizioni, variazioni di velocità modifiche di dosaggi, annullamenti o sospensioni dei piani terapeutici per un determinato paziente.

Il diario clinico del sistema MEDarchiver CARDIOLOGY è pensato in modo tale da permettere di avere sotto controllo sempre la situazione passo per passo: al variare di una registrazione, il diario automaticamente manterrà l’informazione visibile ma segnata. Questa funzionalità permette di gestire il versioning di ogni singola annotazione inserita nel diario. Inoltre, il diario può essere filtrato per vedere le sole annotazioni dei medici o degli infermieri.

prescrizione e somministrazione

La prescrizione si verifica utilizzando protocolli predefiniti che consentono anche il calcolo automatico del dosaggio in funzione dei parametri del paziente.

  • Controllo interazioni: al momento della prescrizione, il sistema può verificare se il farmaco prescritto interagisce con gli altri farmaci che il paziente assume al momento ed avvisare se l’interazione è critica o effettuare controlli per eventuali allergie
  • Verifiche di qualità: in caso di necessità, il sistema è in grado di avvisare se il farmaco utile alla terapia non è ancora stato prescritto

Sulla base del criterio di "Rintracciabilità", ogni azione prevede l’inserimento delle credenziali da parte dell’utente che intende registrare un’ operazione.

Tutto il sistema è orientato alla riduzione degli errori dovuti alla gestione manuale del dato clinico. Un esempio di questo è rappresentato dalla possibilità di generare degli avvisi, e bloccare la prescrizione, qualora l’utente inserisse parametri o dosaggi per il paziente, non allineati con quelli rilevati dal sistema.

 

Una soluzione semplice ed efficace quindi, per avere sotto controllo la situazione in tempo reale, dedicando il proprio tempo alla cura dei pazienti critici senza perdere di vista lo scenario generale.

Ma anche una soluzione che rimuove definitivamente i rischi di errate o ritardate somministrazioni, consentendo ai medici di intervenire in tempo reale con disposizioni di sospensione o variazione delle infusioni, ed agli infermieri di concentrarsi solamente sulle attività in corso, senza più ricorrere ad annotazioni e trascrizioni.

La soluzione per la gestione della somministrazione consente al personale infermieristico, ma anche allo staff medico, di verificare, gestire e documentare in tempo reale lo stato delle somministrazioni, attraverso un monitor corredato di allarmi visivi ed acustici per la segnalazione delle situazioni di potenziale rischio e per richiamare l’attenzione sulla prossima attività in scadenza.

Consulta anche la sezione Critical Care per scoprire le soluzioni MEDarchiver per l'integrazione delle pompe di infusione.

La grafica giornaliera

MEDarchiver Cardio Hospitalization Record mette a disposizione dell’infermiere una rappresentazione grafica dei dati relativi a parametri vitali e ad altre condizioni relative alla persona assistita (temperatura corporea, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, eventi, incidenti, procedure, terapie in atto ecc.). Questo strumento sostituisce completamente il tradizionale foglio cartaceo riportante la grafica giornaliera, consentendo così di verificare l’andamento dei parametri vitali su base giornaliera, settimanale, mensile ecc.

I parametri vitali del paziente possono essere registrati manualmente (peso del paziente, temperatura corporea, valutazione del dolore) oppure essere acquisiti automaticamente dalla centrale di monitoraggio (se la centrale di monitoraggio presenta caratteristiche di interfacciabilità mediante protocolli di integrazione standard).

Consulta la sezione Critical Care per scoprire le funzionalità di integrazione con i sistemi di monitoraggio.